Condizioni generali di vendita

1. I prezzi del presente catalogo/listino non comprendono il trasporto, l’IVA nonché prestazioni ed opere non menzionate quali: oneri doganali, installazione, montaggio ed allacciamento. L’imballo sarà addebitato al costo.
2. I prezzi sono quelli del presente catalogo/listino in vigore al momento dell’ordinativo. È possibile che l'azienda aumenti i prezzi del listino anche durante il periodo della sua validità e in tal caso l'ordinativo verrà confermato con i nuovi prezzi.
3. Le condizioni di resa della merce si intendono sempre franco nostro stabilimento di Rimini (RN) ed in ogni caso la merce viaggia a rischio e pericolo del committente e/o destinatario. Il nostro obbligo di fornitura si intende adempiuto con la presa in consegna della merce da parte del vettore o del destinatario; anche se per speciale convenzione la merce viene spedita franco destino e/o con addebito del costo del trasporto al cliente in fattura, la merce viaggia sempre e comunque a rischio e pericolo del committente e/o destinatario.
Non rispondendo la venditrice dei danni causati durante il trasporto, sarà cura del destinatario controllare la merce in arrivo e contestare gli eventuali danni del trasportatore che ne è responsabile direttamente. Poiché ai sensi dell’art. 1698 c.c. eventuali vizi e/o ammanchi devono essere evidenziati al trasportatore al momento del ricevimento della merce, si consiglia di controllare la merce all’arrivo, con il trasportatore presente. Si porta altresì a conoscenza dei clienti il fatto che in caso di danneggiamento della merce durante il trasporto le convenzioni esistenti in materia prevedono limiti risarcitori e non contemplano il rimborso della manodopera.
4. I prezzi sono quelli pattuiti nella conferma d’ordine; in mancanza, si fa espresso riferimento ai prezzi in vigore al momento dell’ordinativo.
5. I termini di consegna sono indicativi e si intendono in condizioni normali di lavoro. In nessun caso potrà essere richiesto alla ditta il rimborso per eventuali danni da ritardata consegna, né il ritardo può costituire motivo di rescissione del contratto.
6. Il compratore non ha diritto ad indennizzo alcuno per il fermo dell’impianto e per l’eventuale mancata produzione.
7. Il montaggio dei prodotti ed il relativo costo sono a carico dell’acquirente, quindi non compresi nei prezzi del nostro listino.
8. Il pagamento del primo ordine deve avvenire in contrassegno, i pagamenti successivi da convenirsi fra le parti.
9. Le parti espressamente convengono che l’acquirente acquisirà la proprietà del materiale all’atto del pagamento integrale del prezzo complessivo concordato, oltre agli accessori, ma ne assumerà i rischi dal momento della consegna ex art. 1523 c.c.
10. In seguito alla scadenza dei termini concordati dalle parti per il pagamento del materiale, nessun reclamo riguardante la qualità della merce potrà essere fatto valere, neppure in via d’eccezione, in sede giudiziaria, se il regolare pagamento della merce alla quale il reclamo si riferisce non avrà ancora avuto luogo.
11. Assistenza tecnica a carico dell’acquirente per tutta la durata della garanzia, anche per la sostituzione dei pezzi eventualmente forniti in garanzia; Attrezzaturearredi non interviene con prestazioni di manodopera - assistenza diretta al cliente.
12. Tutti i disegni e gli altri documenti restano di proprietà della venditrice e non possono essere riprodotti, copiati, dati a terzi senza il consenso scritto dalla venditrice.
13. La venditrice avrà facoltà, con semplice comunicazione scritta, di risolvere il contratto, anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 cod.civ., nelle seguenti ipotesi:
a) nell'ipotesi in cui il cliente non provveda nel termine indicato a versare l'acconto eventualmente previsto nella conferma d'ordine;
b) nell'ipotesi in cui il cliente non provveda al ritiro della merce ordinata.
In tal caso troverà applicazione una penale pari al 40% del prezzo del bene di cui la presente catalogo/listino al netto dell'IVA, salvo il diritto al risarcimento dell'eventuale maggior danno subito.
14. Tutte le macchine di produzione della ditta sono coperte da garanzia per eventuali difetti di materiale e/o costruzione per la durata di legge con partenza dalla data di emissione della fattura alle condizioni sotto riportate.
15. Il compratore decade dal diritto alla garanzia se:
a) I guasti fossero causati da uso anormale, sovraccarico, cattiva manutenzione, manomissione o modiche al macchinario, o comunque da cause esterne non imputabili al costruttore.
b) I guasti dovessero derivare da irregolarità o deficienze della fornitura dell’energia elettrica.
c) La ditta acquirente non dovesse denunciare vizi e difetti alla fornitrice con lettera Raccomandata entro il termine perentorio di otto giorni dalla scoperta.
16. La garanzia consiste nella fornitura del pezzo da sostituire, previa visione da parte della venditrice del materiale difettoso, reso franco nostra fabbrica e in conto visione, preventivamente autorizzato al rientro della ditta in forma scritta.
17. La garanzia è valida solo nei confronti dell’acquirente originario e non contempla la sostituzione dell’apparecchiatura.
18. Il pezzo di ricambio sarà successivamente fornito in garanzia e spedito, con spese di trasporto a carico dell’acquirente, qualora si accerti la responsabilità della ditta costruttrice.
19. Sono esclusi dalla garanzia il normale logorio e deperimento dell’impianto, le parti elettriche, componenti quali manopole, parti in plastica mobili, lampade spia, parti in vetro.
20. La garanzia e/o l'invio di parti di ricambio non opereranno in caso di mancata osservanza anche solo di una scadenza delle condizioni di pagamento pattuite.
21. Il cliente prende atto che eventuali sconti pubblicizzati tramite email o altra forma di comunicazione commerciale non costituiscono offerta al pubblico, riservandosi Attrezzaturearredi di contrattare esclusivamente all’atto dell'ordinativo eventuali sconti od abbuoni, anche in misura differenziata da cliente a cliente. Eventuali sconti ed abbuoni contrattati a vantaggio dell'acquirente sono espressamente subordinati all’osservanza dei termini di pagamento risultanti dalla fattura, da ritenersi essenziali, essendo interesse della venditrice concedere eventuali sconti ed abbuoni solo alla clientela puntuale nei pagamenti. La mancata osservanza dei termini di pagamento comporterà l'applicazione di una penale pari all'importo dello sconto concesso.
22. I pezzi di ricambio non in garanzia saranno spediti previo pagamento con bonifico bancario anticipato.
23. Concorso spese netto per un’ulteriore copia del certificato di conformità del macchinario dieci euro, per manuale d’uso e manutenzione venti euro più spese di spedizione con corriere espresso in contrassegno.
24. I prezzi indicati sul listino, che sono validi salvo errori ed omissioni (S.E. & O.) causati involontariamente, possono subire modifiche a causa della variazione dei prezzi delle materie prime e del mercato nazionale o internazionale.
25. Il committente è responsabile dei dati comunicati alla venditrice ai fini della fatturazione; è obbligo del committente verificare la corretta intestazione della fattura e dei dati ivi indicati e comunicare, alla ricezione della stessa, eventuali inesattezze alla venditrice; in caso di errori e/o inesattezze nell'intestazione della fattura Attrezzaturearredi si riserva il diritto di rivalsa per eventuali sanzioni che le fossero irrogate ai sensi del d.lgs 471/97.
26. Attrezzaturearredi si riserva il diritto di apportare ai prodotti le migliorie, sia meccaniche che estetiche, non indicate sul catalogo/listino, senza alcun preavviso.
27. Attrezzaturearredi si riserva il diritto di non accogliere l'ordine o di non dare seguito al medesimo, anche se già confermato, in seguito a diverse valutazioni tecnico/commerciali e/o notizie negative sopravvenute sulla solvenza dell'acquirente e questo a proprio insindacabile giudizio.
28. Per qualunque controversia sarà solo competente l’autorità giudiziaria del Foro di Rimini (RN).



-- VERSIONE STAMPABILE --